Grande mostra permanente di arte, artisti ed espressioni artistiche, nessuna esclusa

Amadio Lancia

Biografia

Sono nato il 30 gennaio 1961 a Rieti, dove vivo tuttora. Laureato in Scienze Agrarie presso l’Università di Perugia nel 1985, lavoro nella pubblica amministrazione con qualifica dirigenziale. Mi occupo in particolare di promozione dei prodotti agroalimentari e di sorveglianza fitosanitaria sul territorio.

Ho iniziato a dipingere e disegnare solo in tarda età nel 2021, trovando ispirazione da ciò che mi circonda, dalle meraviglie della natura e dal mio “sentire” più profondo.

Esprimo come una liberazione la mia anima attraverso l’arte e mi dedico alla pittura ed al disegno, non appena ho un momento libero dal lavoro e dagli impegni familiari.

Sono stato talmente catturato e rapito, come in un vortice caleidoscopico che mi regala emozioni continue.

Dai primi abbozzi, l’applicazione e l’esercizio quotidiano mi hanno fatto tirar fuori doti evidentemente nascoste ed a me sconosciute tanto da sorprendermi letteralmente.

Tra i miei hobby, oltre a pittura e disegno, c’è la musica che ascolto fin dall’adolescenza, collezionando negli anni oltre 2000 pezzi tra vinili, cd e musicassette, spaziando dal rock, al blues, al country, al punk, al folk.

Amo riprodurre le cover di dischi famosi in disegni e dipinti.

Altra passione, la bicicletta. Pratico il ciclismo a livello amatoriale e cicloturistico, ho al mio attivo numerose partecipazioni a gare in diverse regioni italiane.

Ed anche il ciclismo lo troviamo rappresentato in alcune delle mie opere.

Pur se breve la mia carriera artistica, ho all’attivo e in programma la partecipazione a diverse mostre e rassegne in Italia ed all’estero, oltre che su piattaforme online, e sono membro di numerosi gruppi dedicati su Facebook, che rappresentano per me occasione di confronto e condivisione ma anche di ispirazione e di apprendimento.

 

Contatti

Sito Internet: https://www.amadiolancia.it

E-mail: amadeus961@gmail.com

E-commerce:

Pagina Facebook:

 

Visione artistica

Cos’è l’arte per me?

L’arte, nelle sue innumerevoli espressioni e manifestazioni, è la rappresentazione del “mondo esteriore”, sia esso concreto che astratto, visto attraverso il mio “mondo interiore” , nel momento in cui mi accingo a realizzare l’opera. Lo stesso soggetto/oggetto può essere perciò rappresentato dallo stesso artista in tanti modi diversi, a seconda del “sentire” del momento.

Attraverso la pittura e il disegno ma anche la fotografia, cerco di catturare emozioni.

Nella mia breve esperienza ho iniziato con semplici schizzi realizzati con l’ausilio di app su cellulare e tablet, per poi sperimentare il disegno con matite e carboncini e passare poi alle prime prove su tela con acquerelli ed acrilici.

Non ho al momento una tecnica preferita che uso prevalentemente, mi piace esplorare e sperimentare il più possibile, ed in questo ho riscoperto l’uso dei pastelli ad olio e delle chine di antica memoria, oltre a provare la tecnica del ”pouring” con acrilici.

Le mie opere sono assai diversificate, dai paesaggi ai ritratti, ai soggetti particolari ed alle rappresentazioni astratte cui mi sto dedicando negli ultimi tempi.

Utilizzo spesso colori vivaci, soprattutto nei paesaggi, catturando le mille sfumature che può regalare un’alba o un tramonto, una fioritura o i riflessi cristallini del mare.

Negli astratti spesso improvviso senza un’idea ben precisa e trasformo i colori che metto sul foglio in visioni improvvise che in un baleno si materializzano.

Utilizzo oltre ai classici pennelli altri strumenti che producono particolari effetti sui supporti utilizzati, siano essi tele o carta, quali spatole, spugne, bastoncini, spazzolini, batuffoli ecc… la creatività non mi manca a dimostrazione che ogni strumento, anche il più impensato, può tirar fuori dall’anima il sentimento.

Mi entusiasmo come un bambino quando vedo concretizzarsi sulla tela o sul foglio il risultato della mia operosità e delle mie mani.

 
 

Manifestazioni

Ho esposto nella III^ edizione della mostra “Amars” presso la galleria HUB/Art di Milano, dedicata alle varie forme rappresentative del sentimento amoroso, dal 18 gennaio al 1° febbraio 2022.
Sono presente nel catalogo del mese di marzo 2022 della Casa d’aste Gigarte, con due opere, una su carta ed una su tela.
Ho partecipato alle selezioni del concorso “la tela del mese” del portale Pittura&dintorni, risultando per due volte tra i 12 finalisti nei mesi di ottobre e gennaio.
Ho aderito al progetto editoriale espositivo “Margutta” ideato, organizzato ed edito da Dantebus Edizioni, esponendo un’opera nella collettiva d’arte presso la Galleria “Dantebus Margutta” di Roma dal 2 al 16 marzo 2022.
Sono tra gli artisti espositori alla 19° edizione di “Vernice Art Fair” presso la Fiera di Forlì, dal 4 al 6 marzo 2022.
Sono presente sul marketplace per Artisti indipendenti “Artoose” dove espongo alcune delle mie opere.
Sono stato selezionato tra i finalisti del 1° Premio “Città di Berlino” in programma dal 4 al 10 aprile 2022 presso la Galleria d’arte VON ZEIDLER ART GALLERY di Berlino.